notizie
Ripartono le Classi
Il periodo di pandemia ha senza dubbio stravolto la vita di noi tutti, trasformando la nostra realtà quotidiana in ogni suo aspetto. Per continuare la formazione dei nostri studenti anche la nostra Scuola ha dovuto adattarsi alla realtà virtuale sviluppando una piattaforma educativa con videoconferenze di supporto.
Come è facile immaginare le difficolta sono state immense; non tutte le comunità infatti hanno accesso a una linea internet (molto spesso occorreva salire in cima a un monte o su un albero), non tutti i ragazzi hanno almeno un cellulare per poter seguire le lezioni, o non tutti avevano il tempo di seguire le lezioni (stando in casa occorre lavorare per il pane quotidiano).
Il costo per comprare mega internet è stato in vari casi proibitivo anche se come scuola abbiamo cercato di aiutare con ricariche settimanali; inoltre non era diffusa una cultura digitale per cui per molti è stato difficilissimo potersi abituare a questa nuova tecnologia. Finalmente cominciamo a veder la luce al finale del tunnel….
Da fine gennaio sono cominciati a tornare gli studenti alla scuola. Grazie ai nostri docenti medici abbiamo realizzato un protocollo di bioseguridad per rispondere ai possibili casi di Covid-19 che potevano apparire e tutto è andato molto bene. Dopo un periodo di quarantena i ragazzi hanno ripreso le attività quotidiane con grande gioia di noi tutti.
Sono presenti nella scuola un numero ridotto di studenti (32) dovuto a molti abbandoni, speriamo che da ora in poi si possa piano piano tornare alla normalità