la nostra storia
Il ricordo dei 500 anni insperatamente aiuta non tanto a “ricordare”, ma a riscoprire una realtà ricca di culture e tradizioni volutamente nascoste e ignorate, recuperate al massimo per il folclore.
Negli anni che precedono il 1992 fiorisce una “epocale primavera” che porta i frutti dell’imponderabile: pensavano di cavarsela con dei ricordi folcloristici, pseudo-religiosi e surreali.
Volevano addolcire la tragedia antica e attuale degli stermini di massa con un premio Nobel ad una analfabeta indigena guatemalteca, sperando di acquietare il movimento indigenista che si scagliava contro le celebrazioni del quinto centenario della “scoperta” dell’America … Il mondo che volevano far passare per morto era vivo, gravido di un futuro insperato
L’origine della scuola si deve alla necessità reale di avere un personale preparato in salute pubblica, proveniente dallo stesso popolo Guaraní e da altri popoli nativi della regione.
“Atenciòn Primaria e Integral de la Salud” comporta il rispetto dell’identità culturale. Per questo motivo Convenio de Salud, che rappresenta una convenzione tra il Ministero di Salute boliviano e il Vicariato Apostolico di Camiri, assumendo un impegno di scelta preferenziale per il Popolo Guaraní e per tutti gli altri popoli indigeni del territorio, considerò prioritaria la formazione del personale nativo.