Amici del Popolo Guarani

notizie

Amici del Popolo Guarani

Gli Amici del Popolo Guaranì di Viareggio, Toscana (Italia), sono attivi da quando P. Tarcisio partì per la Bolivia nel 1975. Giunto in città nel 1962, sacerdote da solo 1 anno, il frate cercò da subito contatti con la popolazione del quartiere Varignano, in particolare con i giovani e i più bisognosi.

 La chiesa  divenne così luogo di incontro, dando vita a un processo educativo non solo cristiano, ma anche culturale e sociale. Tappa fondamentale nel suo processo di integrazione con la popolazione fu il suo venire ad abitare nel quartiere, in una casa popolare.

Molti giovani della città in quegli anni ebbero la fortuna di conoscerlo come insegnante  e  cominciarono a frequentare le iniziative  nel quartiere, condividendo principi di solidarietà e apertura culturale agli altri.

 Ancora oggi, a distanza di tanti anni, ci sono persone che, incontrandoci  per strada, ci chiedono: “come sta Tarcisio?  Si ricorda di me?  Me lo saluti?”
Da tempo quindi si sono concretizzati e rafforzati legami di amicizia , condivisione e sostegno concreto ai diversi progetti che in questi anni si sono sviluppati nei campi dell’educazione, della formazione e della sanità.

L’Associazione “Amici del Popolo Guaranì” è nata per dare , in maniera più organizzata, continuità ai legami con P. Tarcisio e sviluppare le relazioni con la Popolazione Guaranì del Chaco Boliviano.
In questo cammino gli Amici di Viareggio hanno incontrato e stabilito legami, duraturi con tante persone, Associazioni,  Soggetti Istituzionali coinvolti a vario titolo nei progetti di solidarietà.

Attualmente l’associazione ha un proprio direttivo composto da :  Stella Del Carlo, presidente,  Iole Cellai, Giovanni  Bertolucci, Alessandro Nasini e Renzo Concezione, consiglieri.

Riferimenti dell’Associazione:  
Stella Del Carlo ,  mail :  delcarlostella@gmail.com  /  cellulare:  347 295 3465
Giovanni   Bertolucci,  mail :  angioberto@tim.it   /    cellulare :    329 127 7236
Alessandro  Nasini,   mail :   ghiselli.1@virgilio.it  /  cellulare :   333 1294655

Lascia un commento