notizie
Celebrazioni Kuruyuki 2022
Oggi la scuola Tekove Katu insieme a la APG (Asamblea del Pueblo Guarani), il Teko Guaraní e la Università Indigena Boliviana ricordano a Kuruyuki i 130 anni dall’ultima grande battaglia del popolo guarani in difesa del territorio e della sua libertà.
“.. Sotto il comando del generale Gonzales i soldati dell’esercito repubblicano attaccarono Kuruyuki. Un lotta impari in una distesa pianeggiante, senza vegetazione alta che potesse riparare i Kereimba (guerrieri guarani). Fucili e cannoni contro archi e frecce..”
Da allora si cercó di annientare un popolo, cancellarne la storia, ridurlo in schiavitu, ma il seme della sua cultura era custodito gelosamente e come il Tataendi (fuoco sotto le ceneri) alla fine degli anni 80 riprese forza.
Mentre l’europa festeggiava la “scoperta ” dell’America in Kuruyuki si affermava la necessità di riprendere la lotta dei guerrieri guarani non con archi e frecce ma con lapis e quaderni
Oggi ricordiamo il sacrificio dei tanti Kereimba guarani non solo della battaglia del 1892, ma anche di questo largo camminare verso el +v+ maray, la tierra sin mal, una marcia che nonostante le difficoltá continua senza sosta …
Ascolta in facebook gli interventi dell’evento https://fb.watch/aPEZsXDqb1/